Torna ai titoli

simona perrone

Fiduciario Vicario Funzionalisti Piemonte

 

I GIOVANI E LA POLITICA

 

Parlando di politica con gli amici delle mie figlie, mi sono resa conto che i ragazzi di oggi devono lottare ogni giorno contro diversi fattori che rendono sempre più difficili le loro condizioni sociali. Si nota un accentuato disagio tra i giovani, che purtroppo stenta a scomparire per un semplice motivo: manca una classe politica dirigente capace ed affidabile. Le istituzioni appaiono ai giovani distanti ed incapaci di risolvere i problemi, tutto questo porta ad una triste e drammatica decisione: il distaccamento dalla vita politica quotidiana.

I giovani non hanno più fiducia nella politica e nelle istituzioni, perché negli ultimi anni hanno ricevuto da chi ci governa solo incertezze e precariato. Hanno rinunciato a credere negli ideali, perdendo la fiducia in loro stessi. La politica non si occupa di quello che pensano e la distanza che li divide continua a crescere, è praticamente inesistente. Una cosa che accomuna tutti i giovani, qualsiasi sia il ceto sociale dal quale provengano, è la sensibilità con la quale avvertono tutti i difetti della nostra società; ad esempio si continua a vivere in famiglia molto più a lungo, perché non si ha la certezza di un lavoro stabile e, di conseguenza, si vede in un futuro sempre più lontano l’inserimento nel vero mondo del lavoro, quello fatto di diritti e doveri. Queste incertezze sul proprio futuro, li portano a essere rinunciatari rispetto all’impegno necessario, per realizzare la crescita di una società che sembra non attenderli.

Le promesse non mantenute, gli scandali, i giochi di potere, sono le ragioni per cui regna lo scetticismo tra le nuove generazioni.

Dobbiamo ricordarci che il futuro dell’Italia dovrà essere gestito dai giovani, far capire  loro che non tutto il mondo che gira intorno alla politica è marcio, dare loro la possibilità di esprimere le proprie idee e soprattutto aiutarli ad avere fiducia in loro stessi. I giovani hanno bisogno della politica ma anche la politica ha bisogno dei giovani.